Alle ore 17:00 In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2017 (#GEP2017, 23 e 24 settembre) la biblioteca è lieta di invitare all'inaugurazione della mostra

Naturalia&Artificialia

Negli spazi espositivi dell'atrio sarà affiancato materiale bibliografico antico e moderno
alle sculture di cera di Paola Nizzoli
e alle fotografie di Mario Stellatelli curate dal Polo della fotografia.
«L'artificialità è un modo di assaporare la naturalità… La civiltà è l'educazione della natura. L'artificialità è la strada per un avvicinamento al naturale. Eppure non bisogna mai confondere l'artificiale col naturale. La naturalità dell'animo umano superiore consiste nell'armonia fra il naturale e l'artificiale.» Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine, Milano, Feltrinelli, 1997, p. 76.
Le GEP sono una manifestazione promossa a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura che ha delineato le dinamiche e le relazioni nella società europea. Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per questo 2017 è Cultura e natura, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico.
Periodo della mostra: 22 settembre - 22 ottobre 2017
Orario: da lunedì a venerdì ore 9,00-18,00 – sabato ore 9,00-13,00
Ingresso libero